Proprietà ingredienti

A mano a mano che faremo le ricette aggiungeremo in questa pagina le proprietà delle sostanze che utilizziamo:

Argilla Bianca: costituita da un'insieme di minerali (silicio, alluminio, ferro, calcio, magnesio e potassio)  viene estratta dal sottosuolo, essicata e ventilata al sole.
Ha la capacità di assorbire l'eccesso di oli, sporco e tossine della pelle, effetto esfoliante, lenisce i rossori e stimola la circolazione sanguigna.
Dopo l'applicazione tramite maschera la pelle appare più liscia e morbida.

 - Allume di Potassio: è una pietra incolore ed inodore, che si trova in natura. 
Questa pietra è apprezzata come deodorante naturale, antibatterico e anallergico.
Il sudore umano è all'origine inodore, ma rappresenta un ottimo luogo per la propagazione di batteri, che si rendono responsabili del cosiddetto odore di sudore. L'allume di potassio agisce sulla causa del cattivo odore, ossia l'intensa proliferazione batterica che avviene quando si suda. Infatti la componente salina di questa pietra contrasta gli acidi che si possono formare, inibendo la proliferazione di questi batteri, responsabili dei cattivi odori, lasciando tuttavia attiva la sudorazione del corpo.

- Burro di Karitè:  ha proprietà lenitive, antibatteriche, antinfiammatorie. 

Lenitivo: e' idratante e curativo per pelle secca, scottata, piaghe, psoriari. Può essere utilizzato su eczemi e pelle molto sensibile o infiammata. E' perfetto per gli eritemi  da pannolino.
Antibatterico: può essere usato su piccole ferite ed escoriazioni, e su labbra, mani e piedi quando la pelle è screpolata o fissurata. 
Antinfiammatorio: ha un'azione anti infiammatoria che, oltre che sulla pelle, risulta efficace anche su altre manifestazioni dolorose. Infatti viene utilizzato per ridurre i dolori muscolari, sui muscoli indolenziti, ma anche: dolori articolari, dolori legati a traumi che generano gonfiori, e per lenire i dolori da artrite.

- Burro di Cacao: burro molto grasso è utilizzato maggiormente nella creazione di balsami labbra, creme protettive grazie alla sua proprietà emolliente.

- Cera d'Api: come tutte saprete è la secrezione della api. Emolliente, idratante, espettorante, antidolorifica e cicatrizzanteE' utilizzata per dare consistenza alle preparazioni cosmetiche e nutrire in profondità. Crea una pellicola che evita la perdita eccessiva di acqua nel nostro corpo.

- Olio di Avocado: Utilizzato sopratutto per pelli secche e mature, svolge un'azione addolcente ed anti- età.
Utilizzato su tutto il corpo svolge un'azione elasticizzante efficace contro smagliature.

- Olio di Ricino: in ambito cosmetico è molto utilizzato nei prodotti per capelli, peli ed unghie in quanto ha una buona affinità con la cheratina e svolge un'attività nutritiva, rinforzante e ristrutturante.
Per dare volume alle ciglia basta applicarlo la sera prima di dormire o direttamente come mascara.
Per la pelle è utilizzato per creare una patina che riduce l'evaporazione dell'acqua e quindi la disidratazione.

- Olio di Vinaccioli: ottenuto tramite il procedimento di spremitura a freddo, si estrae dai semi dell'uva, i vinaccioli, rigorosamente senza l’impiego di solventi chimici.
Ogni piccolo seme di vinacciolo racchiude in sé un concentrato di sostanze attive in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo
Il contenuto in vitamina E è ridotto rispetto ad altri oli vegetali, ma l’effetto antiossidante è ampiamente compensato dalla ricchezza in polifenoli.
In campo cosmetico ne viene sfruttata l’azione antiossidante che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. I vinaccioli sono infatti ricchi di calcio, fosforo e flavonoidi, che svolgono un’azione idratante, levigante ed antiossidante.

Olio essenziale di arancia: Antispasmodico, combatte l'insonnia, digestivo, calmante contro depressione ed ansia, levigante e ringiovanente.
Non utilizzare prima di esporsi ai raggi solari.

Olio essenziale di menta : Estratto tramite la distillazione in corrente di vapore si ottiene questo olio con profumazione molto fresca ed intensa.
Ha un ottimo potere rinfrescante, antidolorifico, antisettico, vermifughe, vasocotruttrici, combatte il mal di testa, ed ha ottime proprietà balsamiche.
Questo olio inoltre è conosciuto per stimolare la mente a l'intelletto.
Molto importante è non applicare direttamente sulla pelle dei bambini.

Olio essenziale di pachouli :  ha un'azione tonificante e stimolante in caso di depressione e calmante in caso di ansia e stress. Antininfiammatorio, antifungino e cicatrizzante. Dicono sia anche afrodisiaco nel senso che induce la ghiandola pituitaria a produrre endorfina.

Olio essenziale di salvia:  le proprietà di questo olio sono innumerevoli; rilassante, equilibrante del sistema ormonale femminile, proprietà deodoranti, espettorante, depurativo per fegato e reni, cicatrizzante, antinfiammatoria ed antimicrobica.
Questo olio è controindicato in gravidanza ed allattamento.

- Olio essenziale di tea tree : questo olio viene estratto mediate corrente di vapore dalle foglie e dai ramoscelli della Malaleuca Alternifolia, un arbusto diffuso in Australia e Nuova Zelanda chiamato anche "Albero del tè" (Tea Tree appunto) perchè gli antichi aborigeni ne usavano le foglie per preparare tè e tisane dalle proprietà rinfrescanti e immunostimolanti.
Come ogni olio essenziale va sempre usato con molta attenzione, rispettando le dosi, e solo quando serve; inoltre, come tutti gli oli essenziali, può causare sensibilizzazioni o reazioni allergiche, per cui è sempre bene utilizzarlo con moderazione facendo attenzione a come reagisce la nostra pelle al contatto.

Il tea tree oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, che lo rendono una delle sostanze più miracolose che la natura sia in grado di offrirci.
Viene utilizzato per le micosi alle unghie, micosi vaginali, per le afte, l'herpes labiale, per le sue proprietà deodoranti, per eliminare i batteri che causano l'arrossamento e l'infiammazione di brufoli e punti neri, per il prurito al cuoio capelluto, per le punture di insetti, per le scottature ed eritemi solari, come cicatrizzante, per la rinite, sinusite, raffreddore, mal di gola etc.

- Olio essenziale di lavanda: Rilassante: se inalato, esercita un'azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo; calma l'ansia l'agitazione, il nervosismo; allevia il mal di testa e i disturbi causati dallo stress; aiuta a prendere sonno in caso di insonnia.
Antisettico e antibiotico: cicatrizzante, deodorante, molto valido nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore, catarro.
Antispasmodico: calma dolori e spasmi addominali e può dare beneficio in caso di dolori mestruali (è però da evitare in caso di mestruazioni abbondanti).
Antisettico: se diluito nel detergente intimo o in lavande interne, contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come la cistite.
Antinfiammatorio, analgesico: utilizzato in lozioni e oli per massaggi, allevia i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi e aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite.
Cicatrizzante: è impiegato sulla pelle come ottimo rimedio in caso di ustioni, ferite piaghe, apporta sollievo in presenza di punture d'insetti, eritemi solari, irritazioni causate da medusa.
Disturbi infantili: un'ottima essenza per i bambini: coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell'essenza messa sul cuscino o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni.



2 commenti:

  1. Ciao, che differenza c'è tra l'argilla bianca, gialla, verde e rosa? Quali sono le singole caratteristiche di queste argille e qual è la più indicata per la pelle grassa e impura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risponderti a questa domanda nella sezione commenti ci sta un pò stretto quindi a breve faremo un post proprio su questo argomento! Stay Tuned! :-)

      Elimina

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...