29 giugno 2013

Come rimediare all'effetto aragosta: rimedi naturali per eritemi solari e scottature



Ecco...ci siamo...come ogni anno avevate promesso di cospargervi di crema solare da capo a piedi, di restare sotto l'ombrellone durante le ore più calde e di utilizzare tutte le accortezze del caso..ed invece  anche quest'anno vi hanno scambiati per dei gamberoni ambulanti...

Sottolineando e ribadendo che le scottature e gli eritemi solari sono ASSOLUTAMENTE da evitare (mettersi la crema solare sarà anche un'operazione lunga e noiosa...ma è meglio prevenire che curare), vediamo come rimediare in modo naturale se ormai il danno è stato fatto:
  • Aloe: il suo gel ha fantastiche proprietà lenitive utilissime per curare le irritazioni della pelle ed anche le vere e proprie ustioni. 
  • Decotto di camomilla, timo e calendula: queste piante sono utili alle scottature del sole e vengono utilizzate nell'omeopatia per le loro importanti capacità terapeutiche sulle irritazioni della pelle. Hanno una forte azione calmante sul dolore grazie alle loro attività antinfiammatorie, inoltre la calendula accelera il processo di cicatrizzazione delle ferite ed ha un'azione antibatterica.
  • Tè verde: dopo averlo messo in infusione lasciatelo raffreddare e poi aggiungetelo all’acqua della vasca da bagno oppure applicatelo direttamente sulla pelle ustionata utilizzando un batuffolo di cotone o un asciugamano.
  • Amido di riso e patate: si tratta di veri e propri rimedi della nonna che danno un immediato sollievo alle bruciature del sole. Se la scottatura è circoscritta basta applicare sulla zona interessata delle fette di patate. Se la scottatura solare riguarda invece tutto il corpo meglio fare un bagno sciogliendo nella vasca un bicchiere di amido di riso. La sensazione di freschezza sarà immediata!
  • Farina d'avena: dalle proprietà emollienti; potete versare un bicchiere di farina direttamente nell’acqua o riporla in un sacchetto d’organza, da lasciare nella vasca mentre sarete immersi; potete aggiungere anche due cucchiai di bicarbonato di sodio.
  • Olio di iperico: va applicato direttamente sulle piaghe provocate da ustioni sulle quali è in grado di eliminare totalmente il dolore già dopo pochi minuti dall’applicazione e fintanto che si tiene la piaga coperta con olio di iperico il dolore non ricompare.  Nelle ustioni di primo grado, come l’eritema solare, generalmente sono sufficienti un paio di applicazioni, per risolvere il problema. Lo si trova in erboristeria.
  • Olio di calendula: svolge un'azione emolliente, lenitiva, calmante, antinfiammatoria e cicatrizzante sulla pelle sensibile o irritata. Per queste proprietà viene impiegato efficacemente per nutrire e idratare la cute secca, screpolata, delicata e facilmente arrossabile; in presenza didermatosi, eritema solare, arrossamenti da pannolino, lievi ustioni, reazioni allergiche ad agenti chimici; e per neutralizzare le sostanze tossiche e velenose inoculate dalle punture d'insetti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...