8 luglio 2013

Prova costume...non ci fai paura! Come depurarsi con le tisane

 

 

 

 

 

 

  

La prova costume si avvicina...ma voi vi sentite gonfie come un pesce palla e non avete nessuna intenzione di togliere il pareo?


Ecco a voi una serie di tisane che vi aiuteranno a sgonfiare il pancino e ad affrontare a testa alta la tanto temuta prova costume! :)

1) Tisana al tarassaco

Il tarassaco rappresenta una delle erbe officinali dalle più spiccate proprietà diuretiche.  E' necessario lasciare riposare le erbe in acqua bollente per 20 minuti e filtrare.

2) Tisana di achillea millefoglie

L'achillea millefoglie incoraggia i reni ad espellere i liquidi ed il sodio in eccesso. Una tisana a base di achillea millefoglie viene preparata versando in una tazza di acqua bollente due cucchiaini di achillea essiccata. Il tempo di riposo delle tisane a base di erbe essiccate è solitamente pari a 10 minuti. Dopodiché sarà possibile filtrare il liquido ed assumere la tisana.

3) Tisana al tè verde

Il ben noto tè verde possiede proprietà diuretiche, astringenti e dimagranti. 

4) Tisana all'equiseto, finocchio e betulla

Gli ingredienti, dopo essere stati mescolati in parti uguali, possono essere utilizzati nella quantità di un cucchiaio per ogni tazza d'acqua. Il tempo di infusione è di 10 minuti.

5) Tisana al fucus

Una tisana dall'effetto sia diuretico che snellente può essere preparata mescolando 10 grammi di fucus (alga intera), 10 grammi di bardana, 5 grammi di semi di finocchio, 5 grammi di foglie di tè verde. In questo caso la tisana non dovrà essere preparata sotto forma di infuso, ma di decotto. E' necessario lasciare bollire le erbe per 10 minuti ed in seguito lasciare riposare il tutto per altri 10 minuti prima di filtrare.

6) Tisana ai semi di finocchietto

Questa tisana viene preparata utilizzando 1 cucchiaino di tè in foglia, un pizzico di semi di finocchietto ed una tazza d'acqua. La sua preparazione avviene nella forma del decotto mettendo a bollire in un pentolino d'acqua i semi di finocchietto e aggiungendo il tè una volta che l'acqua sia giunta ad ebollizione. Dunque si filtra e si lascia raffreddare per qualche minuto prime di berla.

7) Tisana al tè verde, fucus e betulla

Una tisana snellente e drenante può essere ottenuta preparando una miscela composta in parti uguali da fucus, foglie di betulla e foglie di tè verde. Per 1 litro d'acqua si utilizzano 10 grammi della miscela di erbe. La tisana viene preparata per infusione, lasciando riposare le erbe in acqua bollente per 10 minuti. Bere da una atre tazze di tisana al giorno.

8) Tisana all'edera e carciofo

Unendo in parti uguali le seguenti erbe è possibile ottenere la preparazione di una tisana dalle proprietà dimagranti e drenanti. 10 grammi della miscela di erbe sono necessari per la preparazione di 1 litro di tisana per infusione. L'infuso deve riposare per 10 minuti prima di essere filtrato e bevuto. Dosi indicate: da 1 a 3 tazze al giorno.

9) Tisana alla malva

Una tisana dall'effetto diuretico, oltre che depurativo dell'organismo e disinfettante delle vie urinarie, può essere preparata utilizzando delle foglie di malva essiccate e sminuzzate. La tisana viene preparata per infusione immergendo in 1 tazza d'acqua 2 cucchiaini di foglie di malva e lasciando riposare l'infuso per 10 minuti prima di filtrare e bere. 

10) Tisana di borragine

Se il desiderio di snellire il proprio corpo e di ottenere un effetto diuretico è dovuto alla presenza di problemi di circolazione, che possono causare gonfiori soprattutto a livello degli arti inferiori, è possibile ricorrere ad una tisana di borragine da preparare sotto forma di decotto. 10 grammi di borragine devono essere fatti bollire in 1 litro d'acqua per 5 minuti. Il consumo della tisana è consigliato soprattutto la sera (1 tazza prima di coricarsi), in caso di gambe e di caviglie gonfie. 

1 commento:

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...