6 novembre 2013

Come arricchire la nostra crema con attivi, olii e burri!



Ciao a tutti!
Visto che vi erano piaciuti molto i post che parlavano di come arricchire lo shampoo, oggi scopriremo come arricchire le nostre creme viso o corpo!

Premesse da leggere assolutamente:
  • La crema da arricchire dovrà essere una crema "seria", non certo contenente paraffina, petrolati, siliconi & company;
  • È meglio che la crema da arricchire sia densa, reggerà meglio tutti gli ingredienti che aggiungeremo;
  • Dopo aver aggiunto ogni attivo mescolate la crema
Bene, la parte noiosa è terminata...ora possiamo divertirci!

Per ogni 50 grammi di crema potremo aggiungere fino a 5 grammi di attivi, così saremo sicuri che l'emulsione della crema reggerà!
 ( es: su 50 gr di crema possiamo aggiungere 1 gr di acido ialuronico, 1 gr di tocoferolo, 0,5 gr di pantenolo, 1 gr di gel di aloe vera, 0,5 gr di olio di Argan, 1 gr di burro di Karitè. Potrete scegliere voi cosa aggiungere, basta che la somma degli ingredienti aggiunti non superi i 5 gr per 50 gr di crema)


  • Acido ialuronico: idratante, emolliente, adatto per tutti i tipi di pelle (può essere aggiunto dall'1% al 5%) qui potete vedere come fare l'acido ialuronico;
  • Tocoferolo: vitamina E, antiossidante per eccellenza, idratante, antinfiammatoria, lenitiva (può essere aggiunto all'1%-2%)
  • Pantenolo: vitamina B5, antinfiammatoria, idratante, ristrutturante per la pelle, stimola la crescita di nuove cellule (può essere aggiunto allo 0,5%-1%)
  • Gel di aloe vera: ha proprietà idratanti, lenitive, protettive, da aggiungere sicuramente se la crema è troppo unta o grassa per la vostra pelle;
  • Olio di Argan, avocado, di oliva,..: o qualsiasi altro olio pesante, se avete la pelle secca;
  • Olio di Jojoba, di mandorle dolci,..: o qualsiasi altro olio leggero, se volete rendere più idratante e nutritiva la crema senza renderla troppo grassa;
  • Burro di Karitè: va naturalmente sciolto prima di essere aggiunto, è un ottimo idratante ed emolliente, adatto a tutti i tipi di pelle;
  • Burro di Cacao: va naturalmente sciolto prima di essere aggiunto, è estremamente protettivo e idrorepellente, per cui protegge la pelle dalla disidratazione; 
  • Olii essenziali: qui potete sbizzarrirvi, potete aggiungere l'olio essenziale in base al profumo che vi piace di più o in base alle sue proprietà.
Questi sono naturalmente solo alcuni degli attivi che potete aggiungere.

Ora prendete la vostra crema ed arricchitela come più vi piace!

Fateci sapere quali sono stati i vostri esperimenti.. alla prossima!!

















17 commenti:

  1. post interessantissimo e utilissimo.appena arriva l'ordine AZ con gli attivi e olietti provo...:-)pensavo di usare questa crema come base....
    CREMA GIORNO PER PELLI SECCHE E SENSIBILI Bio - Avril..non è male..la consistenza è abbastanza densa, asciuga subito..ma penso che qualche attivo in più male non farebbe che dite???Vi scrivo l'inci per un parere:-)

    Aqua (water), spiraea ulmaria flower extract*, decyl oleate, caprylic/capric triglyceride, glyceryl stearate SE, glyceryl stearate, glycerin, anthemis nobilis flower water*, prunus armeniaca (apricot) kernel oil*, cetearyl alcohol, sodium PCA, butyrospermum parkii (shea) butter*, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, rosa damascena flower extract*, cetyl palmitate, cocoglycerides, xanthan gum, bisabolol, parfum (fragrance), benzyl alcohol, citric acid, dehydroacetic acid, tocopherol, glycine soja (soybean) oil, linalool, limonene, citronellol, benzyl salicylate, geraniol.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il gradimento Vale!
    Certo che puoi utilizzare quella crema come base!
    L inci è molto buono gli ingredienti con un pallino giallo sono in quantità minima quindi puoi stare tranquilla!
    Vedo che è già presente il tocopherolo. Io metterei del pantenolo e dell acido ialuronico!
    Mi raccomando attieniti alle quantità che abbiamo citato in questo post! Facci sapere poi cos' hai aggiunto!

    RispondiElimina
  3. post MOLTO interessante!me lo sono gia' salvato!ho gia' la crema seria,ora aspetto i pacchetti di aroma-zone e manske-shop!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carla! Facci sapere poi come hai arricchito la tua crema!Buona giornata!

      Elimina
  4. Ciao, dunque si possono aggiungere fino al 10% di attivi, io invece avevo letto che si potevano aggiungere fino al 15% di attivi, vale a dire 7,5gr. di attivi in una crema già pronta. Mi potresti consigliare la percentuale di un olio essenziale da aggiungere, in particolare tea tree oil, lavanda e anche la percentuale o la quantità in grammi di olio di rosa mosqueta e olio di germe di grano, in 50gr. di crema. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, in realtà la percentuale degli attivi dipende molto dalla densità della crema che andiamo ad arricchire. Per quanto riguarda la tua richiesta, se la crema in questione è già bella ricca, ti consiglierei 0,5 gr di Mosqueta e 0,5 gr di germe di grano. Se la vuoi più ricca, puoi aggiungere anche 1 gr ed 1 gr, sai che diventerà un pò più unta. Per idratare senza ungere potresti aggiungere acido ialuronico o gel di aloe vera. Per quanto riguarda gli oli essenziali, ti consiglierei 1-2 gtt di tea tree e 3 di lavanda! Facci sapere poi il risultato!

      Elimina
  5. Ciao, ti ringrazio per avermi risposto. Dunque, ho capito che la percentuale di aggiunte va da un 10% al 15%, così come la percentuale di oli vegetali, va dall'1% al 2%, tutto dipende dalla consistenza della crema. Volevo inoltre farti un'altra domanda: io utilizzo un tonico viso fatto da me, con acqua distillata, oli essenziali di tea tree, lavanda e limone, il mio dubbio era, quando utilizzo questo tonico, non devo aggiugere questi oli essenziali anche alla crema viso? Inoltre a volte utilizzo il burri di karité come crema viso, in questo caso sarebbe meglio non aggiungere degli attivi non solubili in olio? Ed è vero che il burro di karitè sarebbe meglio stenderlo sul viso inumidito?
    P. S. Per attivi da aggiugere, si intendono tutte le aggiunte extra a una crema base, oppure solo gli attivi cosmetici veri e propri esclusi gli oli essenziali e gli oli vegetali? Le percentuale di aggiunte valgono anche su 25ml. di crema e sulle crema contorno occhi? Grazie per l'attenzione .

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      -di oli puoi aggiungere anche più dell'1-2%, sai che la crema diventa più pesante
      -se hai messo quegli oli essenziali nel tonico, non sei obbligata a metterli anche nella crema
      -si, è meglio stendere il burro di karitè sul viso umido, si assorbe meglio
      -puoi comunque aggiungere gli o.e. al karitè
      -sono considerati attivi qualsiasi aggiunta
      -per 25 gr di crema vale la regola del 10% di attivi, quindi 2,5 gr
      -puoi arricchire anche il contorno occhi, ma fai molta attenzione, è una zona delicata

      Elimina
  7. Cia, vi ringrazio per i preziosi chiarimenti. L'altro giorno avevo fatto delle aggiunte alla mia crema viso e ho seguito le indicazioni, che si trovano nelle schede tecniche di ogni prodotto, nel sito ufficiale della "Saponaria", che consigliavano di aggiungere come percentuali sulle creme viso il 5% per quanto riguarda gli oli vegetali e lo 0,3% per, gli oli essenziali. Premettendo che io preferisco dividere la crema viso da 50 ml in due parti da 25 ml, per avere gli attivi più freschi, in effetti, la percentuale di oli vegetali (ne ho aggiunti quattro), mi è venuta tanta (olio di argan+olio di jojoba+olio di germe di grano+olio di rosa mosqueta, 1,25*4), per un totale complessivo di 5 ml. In questo caso ho dovuto ovviare al problema aggiungendo del gel d'aloe al momento, ma sarebbe stato meglio non seguire quelle indicazioni. Mentre per gli oli essenziali consigliano una percentuale dello 0.3%, quindi su 25 ml di crema, 0,07gr. la cosa però che mi lascia perplessa è che consigliano una percentuale universale sia per gli oli essenziali che per gli oli vegetali, quando sappiamo benissimo che alcuni di essi possono essere irritanti e comedogeni. In ogni caso, seguirò i vostri consigli. Un altro quesito che volevo porvi è che vorrei fare un tonico all'aceto di mele biologico, so che il rapporto è 1:3, dunque se io volessi fare 100 ml di tonico, da tenere in frigo, non di più perché non aggiungo conservanti, le quantità sarebbero: 25 ml di aceto di mele biologico, più 75 ml di acqua demineralizzata? Per quanto riguarda l'acqua demineralizzata devo prima bollirla, per sterilizzarla o non occorre? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fa piacere esserti state d'aiuto! L'acqua demineralizzata puoi usarla così com'è. Vanno benissimo 25 ml di aceto e 75 ml di acqua demineralizzata! :)

      Elimina
  8. Ciao, sono solita fare delle aggiunte alla mia crema viso, tra queste aggiunte metto anche alcuni oli essenziali, poiché ne ho a disposizione diversi, volevo sapere, il totale massimo di gocce di oli essenziali che posso mettere in 50ml di crema.

    RispondiElimina
  9. posso fare una crema o un olio all'acido ialuronico e tocoferolo? tipo l'argan cn lo ialuronico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certo che puoi, anche se penso che l'olio con l'acido ialuronico si separi..ma se provi, facci sapere!

      Elimina
  10. ciao spero che un giorno mi risp.....va bene se alla crema bio(uso per pelli con imperfezioni)per 50 grammi di crema
    - 1gr acido ialuronico
    - vitamina e 0,5
    - liposomi antiodixanti o,5
    -olio di joj 0,,5
    - pantenlo 0,5
    - q 10 0,5
    - vitamina a0.5
    vitamina c 0,5
    collagene 0,5 ???????????
    e per una crema anti età cosa posso aggiungere o togliere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso esserti d'aiuto, alcuni dh questi attivi non li ho mai usati. Comunque, solitamente nelle confezioni trovi scritte le percentuali!

      Elimina
  11. Grazie per la ricetta. Volevo chiedere se posso arricchire l olio di rosa mosqueta aggiungendo semplicemente Liposomi schiarenti, liposomi antiossidanti, liposomi vitamina a + e. Oppure ho bisogno per forza di una crema base? Grazie in anticipo

    RispondiElimina

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...