7 marzo 2014

Proprietà ed utilizzi Olio di Cocco



Ultimamente ci siamo innamorate dell'Olio di Cocco non solo per il suo profumo inebriante ma anche per le innumerevoli proprietà che si ritrova.

Cerchiamo di fare luce su utilizzi e benefici di questa sostanza.

COS'E'

L'olio di cocco è un olio vegetale ottenuto a partire dalla polpa essiccata, detta anche copra, della noce di cocco.
L'olio contiene circa il 90% di acidi grassi saturi, è privo di colesterolo e tra gli oli vegetali è tra quelli che hanno la minore quantità di acidi grassi insaturi, quindi con minime quantità di acido oleico, che è l'acido grasso insaturo tipico delle olive.



PROPRIETA'

Questo olio lascia la pelle vellutata ed elastica e applicato con regolarità dona nuova vita alla pelle secca e spenta.
Protegge la pelle dalla formazione dei radicali liberi, perchè ricco di antiossidanti; è inoltrre un' ottimo antiinfiammatorio ed è molto indicato per le pelli dei bambini.

MODI D'UTILIZZO

- Per la pelle: applicare sulla pelle regolarmente per restituire la naturale morbidezza e lucentezza, utile contro le dermatiti ed eczemi. (vedi nostra ricetta Scrub corpo all'Olio di Cocco e Limone).

- Utile struccante: utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di olio di cocco e procedere con la pulizia del viso, vedrete come toglierà tutto il trucco.. anche quello più resistente.

- Per i capelli: se avete capelli spenti e sfibrati l'Olio di Cocco è quello che fa per voi; applicare una piccola quantità di questo olio sui capelli ancora umidi prima dell'applicazione dello shampoo, lasciare agire un paio di minuti e poi procedere con il risciacquo.
Utile anche contro la forfora applicandolo direttamente sulla cute e poi risciacquare.

- Utile per arricchire le vostre creme viso: aggiungere alla vostra crema giornaliera 4-5 gocce di questo olio renderanno la crema ancora più idratante.

Come avrete potuto leggere l'Olio di Cocco ha molti utilizzi, è facilmente reperibile nei supermercati bio oppure nelle grandi catene nel reparto cibi stranieri ed ha un costo contenuto.
Noi l'abbiamo trovato in forma solida ma basterà metterlo a bagno maria per pochi minuti e si trasformerà in olio!








2 commenti:

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...