25 giugno 2013

Olio essenziale di menta...come si può non tenerlo in casa?!Proprietà ed usi




L'olio essenziale di menta possiede talmente tante virtù che è quasi impossibile elencarle tutte!
Nel caso ce ne fossimo dimenticata qualcuna...ci venite in aiuto voi? :)
Ecco le principali proprietà ed utilizzi dell'olio essenziale di menta:

  • Favorisce la concentrazione: adatto ad aromatizzare ambienti di lavoro e di  studio. Versare alcune gocce d’essenza (magari insieme a quella di limone) nell’acqua dell’apposita “lampada diffondi aroma” o utilizzando altri strumenti (nel diffusore, su un batuffolo di cotone, nella vaschetta del deumidificatore del termosifone ecc…). Creerete così l’ambiente ideale per poter lavorare con più serenità e concentrazione.
  • In caso di nervosismo, stress, depressione nervosa, mal di testa: 1-2 gocce versate direttamente su un fazzoletto ed annusate all’occorrenza.
  • Utile in caso di raffreddore: libera le vie respiratorie.Versare alcune gocce nell’aerosol o in acqua bollente per suffumigi.
  • Rinfresca l’alito e disinfetta il cavo orale: aggiungere una goccia di o.e. al dentifricio per aumentarne il potere rinfrescante e antisettico.
  • Un buon detergente per pelli acneiche, grasse o miste: si ottiene con un flacone di sapone di Marsiglia liquido da 250 ml in cui si diluiscono 8 gocce di Menta e 15 di Lavanda. Si utilizza ogni giorno come un normale detergente agitando prima dell’uso.
  • Per la cura del viso (ogni 10 giorni) per pelli grasse: pulisce in profondità e svolge una azione antisettica. Fare bollire 3 l. d’acqua, versare in una bacinella, unire una punta di bicarbonato (aumenta il vapore) e 10 gocce di olio essenziale. Chinare il viso sulla bacinella coprendo testa e spalle con un telo. Occhi chiusi. Esaurito il vapore asciugate tamponando con una salvietta morbida.
  • Per creare una maschera purificante
  • Per il bagno: (in aggiunta all’acqua e al normale detergente) rinfresca, elimina la stanchezza, tonifica e stimola. Utilizzarne 5/10 gocce.
  • Dopo la depilazione, per eliminare rossori e irritazioni: applicare un olio composto da 50 gocce di olio di oliva (o sesamo o vinaccioli o mais) più un cucchiaino di olio essenziale di Menta. Massaggiare dalle caviglie verso l’alto fino a completo assorbimento.
  • Come olio per il corpo: da applicare con movimenti circolari e delicati sulla pelle umida, si ottiene con 50 gr. Di olio di sesamo (o mandorle dolci, cocco, oliva, germe di grano…) e 6 gocce di olio essenziale di Menta.Tre cucchiaini bastano per tutto il corpo. (Il resto va riposto in un recipiente chiuso ed utilizzato entro 3 mesi). 
  • Per le gambe gonfie: sciogliere nell’acqua del bagno 50 gr. di sale marino, poi aggiungere 12 gocce di olio essenziale di Menta Piperita.
  • Rimedio principe per i disturbi digestivi quali nausea, vomito e difficoltà dovute a eccessi alimentari: 1-2 gocce d’essenza diluite in un po’ di miele e assunte all’occorrenza, o dopo i pasti, faranno “miracoli”.
  • In caso di mal di denti: versarne 1 goccia su un batuffolo di cotone e metterlo a contatto con la parte dolente.
  • Per la pressione bassa: assumere al bisogno 1-2 gocce su uno zuccherino.
MI RACCOMANDO!!

Utilizzatelo con moderazione: l’olio essenziale di Menta Piperita, se assunto in dosi elevate (30-40 gocce al giorno), può dare effetti collaterali quali senso di ebbrezza.
L’essenza è un’antagonista dei rimedi omeopatici e non va utilizzata pertanto in concomitanza a tali cure. Non utilizzare l’olio puro per via esterna poiché può essere molto irritante (prima di utilizzare un qualsiasi olio essenziale per via esterna è necessario comunque provarne una piccola quantità diluita in un po’ di olio vegetale sulla pelle del gomito, per escludere eventuali allergie. La stessa cosa dicasi per l’assunzione orale). Non utilizzare l’olio essenziale di Menta Piperita prima di un’esposizione solare. 


3 commenti:

  1. mi servirebbe quel fazzoletto imbevuto di 30/40 gocce! :)

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah ..forse sono un pò troppe ..

    RispondiElimina
  3. Ciao, l'olio essenziale di menta è fotosensibilizzante? Ve lo chiedo perchè sconsigliate di usarlo prima di esporsi al sole.

    RispondiElimina

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...