30 luglio 2013

Bruciacchiate dal sole...o BACIATE dal sole? Scopri il tuo fototipo e la protezione più adatta!


Bruciacchiate dal sole...o baciate dal sole?
Sarà...ma noi abbiamo sempre sentito dire "baciate dal sole"!
Ecco qui sotto i vari fototipi di pelle e le adeguate protezioni solari...mi raccomando...leggete con attenzione...con il sole non si scherza!!


 
Ciascuno di noi possiede una precisa quantità di melanina che determina il colore della carnagione, degli occhi e dei capelli. Il fototipo è praticamente una classificazione di ciascuno di noi realizzata in base alla pigmentazione e alla fotosensibilità della pelle alle radiazioni solari. Grazie all’identificazione del nostro fototipo, avremo un indice di misura di quanto la nostra pelle sia in grado di autoproteggersi dai fatidici raggi UV. È quindi utilissimo conoscere il proprio fototipo per individuare il corretto approccio all’esposizione ai raggi UV e vivere l’abbronzatura in modo sicuro.

Fototipo I

Avete i capelli rossi o di un biondo chiarissimo, gli occhi chiari e molte lentigginiLa pelle è davvero sensibile e si scotta quasi sempre al sole, con fastidiosi eritemi evidenti?
Rientrate nel fototipo I: carnagione chiara, la pelle si abbronza molto lievemente. Per questo motivo è molto importante che applicare una protezione molto alta fin dalla prima esposizione solare.
Se rientrate nella categoria, l’esposizione al sole deve essere graduale, evitando le ore centrali della giornata (tra le 11 e le 15), scegliere una crema solare con SPF superiore a 50 (protezione molto alta) applicandola più volte al giorno. Una particolare attenzione va data alla protezione del naso, ai padiglioni auricolari, alle labbra, nuca e agli occhi.

In questo caso, è importantissimo utilizzare la crema ogni volta che si prende il sole, senza abbassare la protezione dopo la prima settimana. Dopo l’esposizione solare e la doccia, è bene coccolare la pelle con un doposole fortemente idratante e lenitivo per offrirle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza.

Fototipo II

Avete i capelli biondi, gli occhi chiari e le lentigginiLa pelle è sensibile e predisposta alle scottature?
Rientrate nel fototipo II: l’abbronzatura apparirà leggermente dorata e per questo motivo è importante che si applichi una protezione alta fin dalla prima esposizione solare.
L’esposizione al sole deve essere effettuata gradualmente, evitando sempre le ore centrali della giornata e scegliere unacrema solare con SPF 50 (protezione alta) applicandola più volte al giorno. Ricordiamoci di prestare particolare attenzione alla protezione del naso e dei padiglioni auricolari.

Dopo l’esposizione solare e la doccia, idratare e lenire la pelle contro la secchezza con un doposole adatto, in modo tale da offrirle il giusto nutrimento.

Fototipo III


Avete i capelli chiari (biondi o castano chiaro), gli occhi chiari o color nocciola e diverse lentiggini? La pelle è abbastanza sensibile.
Rientrate nel fototipo III: l’abbronzatura è dorata.
L’esposizione al sole deve essere graduale, evitando sempre le ore centrali della giornata e scegliere una crema solare con SPF 30 (protezione alta) applicandola più volte al giorno. Utilizzare la crema ogni volta che si prende il sole, abbassando la protezione a 25 dopo la seconda settimana.
Dopo l’esposizione solare e la doccia, ricordiamoci della nostra pelle con un doposole idratante per offrirle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza.

Fototipo IV


Avete i capelli castani o castano scuro, gli occhi scuri e pochissime lentiggini (se non nessuna)? La pelle è olivastra e abbastanza scura, non è particolarmente sensibile ed è difficile che si scotti?
Rientrate nel fototipo IV: abbronzatura color caramello.
È bene scegliere una crema solare con SPF 25 (protezione media) applicandola almeno due volte al giorno. Utilizzarla ogni volta che si prende il sole, abbassando la protezione a 15 dopo la seconda settimana. Proteggere bene labbra, orecchie e nuca.
Dopo l’esposizione solare e la doccia, la pelle necessita di idratazione, per questo utilizzare un doposole idratante per offrirle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza.

Fototipo V

Avete i capelli neri, gli occhi neri e ti abbronzi molto facilmenteLa pelle è scura, non è sensibile e non ti scotti praticamente mai?
Rientrate nel fototipo V: abbronzatura molto scura.
Scegliete una crema solare con SPF 15 (protezione bassa) applicandola prima dell’esposizione solare. Utilizzare la crema ogni volta che si prende il sole, abbassando la protezione a 10 dopo la seconda settimana.

Dopo l’esposizione solare e la doccia, ricordarsi sempre del doposole idratante per dare alla pelle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza.

Fototipo VI

Avete i capelli nerissimi, gli occhi neri, la pelle scura o neraNon vi scottate praticamente mai, al massimo soltanto dopo una lunga esposizione solare?
Rientrate nel fototipo VI: abbronzatura scurissima.
Scegliere una crema solare con SPF 6 (protezione molto bassa) applicandola quando si sta al sole per periodi molto prolungati oppure quando si torna al sole dopo tanti mesi di non esposizione.
Dopo l’esposizione solare e la doccia, coccolare la pelle con un doposole idratante per darle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza.

1 commento:

  1. Io fototipo 3! Quest'anno sotto la 30 non vadooo

    RispondiElimina

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...