23 dicembre 2013

Geloni...maledetti geloni..come combatterli?


Pelle arrossata, formicolio, dolore al tatto, gonfiore, prurito...sintomi di cosa? Chi li ha lo saprà sicuramente...maledetti geloni!
I geloni sono una reazione della pelle causata dal riscaldamento repentino dopo l'esposizione a temperature fredde; la veloce vasodilatazione porta alla rottura di piccoli capillari che causano l'odiata infiammazione.

Dando per scontato che è indispensabile coprirsi con guanti, scarpe belle calde, sciarpe e berretti, vediamo quali sono i rimedi naturali per combattere i geloni!
  • Oleolito di iperico: da massaggiare sulle parti interessate; ha proprietà antiinfiammatorie ed è un migliorativo della circolazione venosa, inoltre aiuta la pelle a rigenerarsi;
  • Pediluvi con sale grosso: fate dei pediluvi in acqua calda (è importante che non sia bollente, peggiorerebbe l'infiammazione) dove avrete fatto sciogliere del sale grosso;
  • Pediluvi con zenzero: lo zenzero aiuta a stimolare la circolazione; preparate un infuso con zenzero grattuggiato, filtratelo e procedete con il pediluvio (ricordate che l'acqua non deve essere troppo calda);
  • Olio essenziale di geranio, lavanda: cicatrizzanti ed ottimi per stimolare la circolazione; aggiungere due gocce di o.e. alla propria crema idratante e massaggiare la parte interessata;
  • Crema all'arnica: vanta importanti proprietà antinfiammatorie ed analgesiche e di attivazione della circolazione del sangue;
  • Crema alla calendula: un massaggio sulla parte dolorante con una crema a base di calendula è utile, poichè la calendula oltre a stimolare la circolazione è anche lenitiva.
Voi li avete mai avuti? Io (Gioia) ci convivo ormai da un pò di anni..l'essermi munita di stivali e guanti con il pelo interno (la donne delle nevi..ahah) ha aiutato molto, ma non allontanato del tutto l'incubo geloni!
Solitamente faccio spesso pediluvi con il sale grosso, sciacquo bene via il sale ed applico una crema idratante alla quale aggiungo due goccine di olio essenziale di geranio.
Pian pianino voglio provare anche questi altri metodi scoperti...voi ne avete altri da consigliare?

Speriamo che questo post vi possa essere d'aiuto...alla prossima!

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao, purtroppo da qualche anno ne soffro pure io, ai primi freddi e tutte le volte se sento le mani fredde, so già che da lì a poco, faranno la loro comparsa. Ad ogni modo, sono sempre alla ricerca di rimedi naturali per risolvere questo problema, in quanto, non mi va di usare creme cortisoniche, ad ogni modo, tra le varie cose ho letto che l'oleolito di Iperico (Hypericum perforatum), ha proprietà antiinfiammatorie ed è un migliorativo della circolazione venosa; inoltre aiuta la pelle a rigenerarsi, lo si può usare direttamente sulla pelle, magari miscelato ad una buona crema mani idratante o al gel d'aloe (che aiuta a diminuire l'infiammazione). Mentre tra gli oli essenziali, vanno bene: l'o.e.di rosmarino, in quanto attivatore della circolazione, l'o.e. di Timo e l'Elicriso, antinfiammatorio e favorisce la circolazione. Si consiglia, di versare in un cucchiaio di olio di Iperico, 2 gocce di Elicriso, una di Timo, una di Rosmarino e poi applicare questo olio sulle tue parti fredde. Inoltre so che anche l'o.e. di canfora favorisce il micocircolo, mentre l'o.e. di lavanda è consigliato per i geloni in quanto ristrutturante epidermico (sopratutto per eventuali tagli). Dunque, alla luce dei vostri consigli e di queste informazioni sono arrivata alla conclusione che farò una pomata all’Arnica, o.e. di lavanda e canfora, ricetta che ho trovato, sul web, tra i mie tanti girovagare. Se vi interessa, vi metto la lista degli ingredienti:

    POMATA ALL'ARNICA
    (per un vasetto d 100 ml o 2 vasetti da 50 ml)
    Ingredienti:
    80 gr. oleolito di arnica
    12 gr. cera d'api*
    8 ml T.M. di arnica
    30 gocce olio ess. canfora
    30 gocce olio ess. lavanda

    Chiedo conferma di quanto detto e se posso sostituire l’oleolito di Arnica con quello di Iperico. Anch'io sono sempre alla ricerca del rimedio più efficace e naturale.

    RispondiElimina
  4. Inoltre se vi può interessare ho trovato altre informazioni riguardo agli o.e. funzionali a questa potologia. Copio quanto letto, per velocizzare il tutto.
    Oli essenziali per i geloni

    Gli oli essenziali di eucalipto, menta piperita, rosmarino e pepe di Caienna sono eccellenti sia per prevenire che per curare i geloni.
    Come cura e’ possibile applicare 1 goccia di geranio puro (cicatrizzante e antinfiammatorio) o di tea tree oil sull’ l'area interessata per lenire il malessere.

    Questo può essere un ottimo olio da massaggio per prevenire i geloni:
    10 ml di olio di Calendula infuso
    2 gocce di olio di geranio
    2 gocce di olio di lavanda
    2 gocce di olio di pepe nero
    2 gocce di olio di tea tree

    Frizionare le parti interessate almeno una volta al giorno come prevenzione.
    Inoltre, nel caso dei geloni, non applicare nessuno dei metodi sopraindicati in caso di abrasioni e/o lesioni , anche minime della pelle, poiché potrebbero peggiorare l’infiammazione
    Riguardo quest'ultima affermazione, ho dei dubbi, perché io so che in presenza di tagli, l'o.e. di lavanda aiuta a cicatrizzare, mentre quello di tea tree a disinfettare, dunque perché evitarli in caso di ferite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse parlano di ferite aperte e non di tagli? Comunque ci hai dato delle utilissime dritte...grazie mille Francesca!!

      Elimina

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...