14 gennaio 2014

Ricetta Crema Mani Nutriente ed Idratante




Siete pronte ad affrontare una ricetta seria?.. Secondo noi si...ormai siete diventate delle quasi spignattatrici!
In questo post vi spiegheremo passo dopo passo come preparare una Vera Crema Mani!
Non spaventatevi se vedrete molti ingredienti.. basta seguire poche regole e vedrete che risultati otterrete.

Tempo fa avevamo postato dei post che cercavano di avvicinarvi alla creazione di una crema ..se non ve lo ricordate cliccate qui (per le varie Fasi di preparazione) e qui (per sapere quali sono gli Oli più indicati per voi).

Quella che andremo a preparare è una Crema Mani nutriente ed emolliente.. si assorbe velocemente ma al tempo stesso le mani restano morbide!

Siete pronte??? Via....



INGREDIENTI (per 100 Gr)

Fase A:

- 61,9 Gr. Acqua Distillata
- 8 Gr. Glicerina
- 3,5 G. Miele
- 0,5 Gr. Di Gomma Xanthana

Fase B:
- 5 Gr Olivem 1000 (emulsionante)
- 1,5 Gr Cera d'Api
- 3 Gr Burro di Cacao
- 4 Gr Burro di Karitè
- 1 Gr Tocoferolo Vitamina E
- 2 Gr. Olio di Avocado
- 1 Gr. Olio di Argan
- 2 Gr. Olio di Macadamia
- 2 Gr. Olio di Jojoba

Fase C:
- 1 Gr. (28 gocce) Pantenolo (Provitamina B5)
- 3 Gr. Acido Ialuronico
- 10 Gocce O.E. Arancia
- 10 Gocce Essenza Vaniglia
- 16 Gocce Cosgard (conservante)

- Cartine misura PH


PROCEDIMENTO:

Si inizia con la preparazione della Fase A; quindi pesare la glicerina ed aggiungere la Gomma Xantana mescolare bene, ed aggiungere miele.
Scaldare l' acqua distillata in microonde per 30 secondi circa e versare il composto xantana-glicerina-miele all'interno dell'acqua ed aspettare che si formi il gel.. mi raccomando versare sempre il composto sull'acqua e mai il contrario.

Mentre si attende la formazione del gel nella fase A prepariamo la Fase B:  pesare i vari ingredienti metterli in una ciotola e sciogliere il tutto a bagno maria.

A questo punto unire Fase A e Fase B (entrambe devono essere calde) abbastanza velocemente versando metà Fase B su Fase A e frullare un pò di secondi (circa 5) con minipimer aggiungere la restante parte e frullare con minipimer per una decina di secondi.. il composto deve sbiancare..in questo modo le due fasi si sono emulsionate.. mescolare bene per un paio di minuti in modo da eliminare le bollicine che si sono formate con il minipimer ed attendere che si raffreddi (per velocizzare meglio immergere il contenitore in un piatto con dell'acqua fresca.)

Nel frattempo fare fase C unendo Pantenolo ed Acido Ialuronico mescolare bene ed aggiungere alle due fasi già emulsionate.
Infine aggiungere gli oli essenziali per profumare la crema e per ultimo il conservante.

Prima di applicarla sulla pelle è importante misurare il PH che deve stare tra il 5/6 quindi immergere la cartina misura PH nella crema,  tenerla un paio di secondi e controllare nella tabella del PH (che trovate all'interno della confezione delle cartine..noi abbiamo quelle di Aroma Zone) a che colore più si avvicina.
Se il PH è al di sotto del 5 allora bisognerà alzarlo aggiungendo del bicarbonato di sodio poco alla volta altrimenti se è sopra il 6 bisogna abbassare il PH con l'utilizzo dell'acido lattico.

Ecco pronta la vostra crema mani.. col passare delle ore la crema si addenserà ancora.

Per questa ricetta stiamo preparando un video Tutorial sul nostro canale YouTube.. così potrete seguire passo dopo passo la preparazione!...

Stay Tuned!





5 commenti:

  1. Al posto dell'acido ialuronico, posso usare il gel di acido ialuronico?
    Anche l'emulsionante lo sciolgo a bagnomaria con oli e burri?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Con acido ialuronico intendiamo proprio il gel :) . Si, l'emulsionante lo metti sempre in fase B, sciolto a bagnomaria con oli e burri! Facci sapere se la fai e come ti è venuta! Buono spignatto! :)

      Elimina
  2. Posso usare la cera carnauba al posto della d api? In che dosi?

    RispondiElimina
  3. Certo! Mettine 1 grammo!

    RispondiElimina

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...