18 aprile 2014

Olio di Iperico - A Cosa serve? Come prepararlo?




OLIO DI IPERICO... COS'E'?

L'olio di iperico, (chiamato anche olio di San Giovanni) , è conosciuto per le sue proprietà curative in caso di ustioni, ferite e piaghe.
Inoltre è cicatrizzante, antisettico (antivirale e antifungino), astringente, purificante, ha proprietà decongestionanti ed antinfiammatorie e stimola la rigenerazione cellulare.
E' molto indicato anche come antirughe molto potente.

PREPARAZIONE

Se volete provarlo a fare in casa la ricetta è molto semplice: prendere un vasetto di vetro da un litro e riempirlo con 300 g di fiori freschi di Hypericum perforatum raccolti prima che sfioriscano.
(I fiori di Hypericum si trovano lungo i margini delle strade, ai bordi dei campi, nelle radure.)
Riempire il vaso con un litro di olio d'oliva spremuto a freddo, chiudere ed esporre al sole per almeno un mese agitando di tanto in tanto ed infine filtrare con panno di cotone o carta da cucina.

MODI D'UTILIZZO

Si può applicare con lievi frizioni sulle parti interessate.
Si può utilizzare per scottature, contusioni, macchie pelle, psoriasi, pelle secca,  reumatismi, bruciature,ferite alla pelle o alle mucose, gengiviti, emorroidi, punture di insetti, ulcerazioni del glande maschile,, scottature da sole, infezioni e infiammazioni vaginali, pelle arrossata da pannolino, come idratante per la pancia delle gravide, escoriazioni da raffreddore




1 commento:

Dite la vostra!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...